E’ disponibile Barracuda Sentinel, una nuova soluzione di intelligenza artificiale per la difesa in tempo reale dallo spear phishing e dalle frodi online disponibile come servizio cloud. La soluzione utilizza l’intelligenza artificiale per proteggere persone, aziende e brand dallo spear phishing, dai tentativi di impersonificazione, dal business email compromise (BEC) e dalle cybertruffe.

Lo spear phishing sta rapidamente diventando la minaccia più devastante per la sicurezza informatica. Decine di migliaia di persone e aziende ne sono state vittime, inviando dati bancari, bonifici, informazioni sensibili su clienti e dipendenti a qualcuno che si fingeva il loro capo o un collega fidato. Secondo Osterman Research, pur essendo questo genere di attacchi meno comune del phishing o del ransomware, il 27% delle organizzazioni ne ha subito almeno uno negli ultimi 12 mesi. Secondo l’FBI le aziende hanno già perso 5 miliardi di dollari a causa degli attacchi BEC. Al di là dell’impatto economico, questi attacchi possono causare danni irreparabili alla reputazione di un’organizzazione e al suo brand. Poiché gli attacchi sono altamente personalizzati – e in genere non contengono allegati o link pericolosi – sfuggono alle soluzioni di sicurezza esistenti.

Barracuda Sentinel riunisce tre livelli di tecnologia basata sull’intelligenza artificiale, visibilità sulle frodi e formazione antifrode in una soluzione completa per la protezione da questi attacchi personalizzati. Sentinel si connette direttamente alla piattaforma di comunicazione, come ad esempio Microsoft Office 365, acquisendo l’accesso immediato ai dati attuali e storici per capire i modelli di comunicazione di un’organizzazione e prevenire i tentativi di impersonificazione.

“Lo spear phishing sta dilagando. Non sono più solo le grandi imprese o i top manager che devono stare attenti, tutti possono essere un obiettivo – commenta Asaf Cidon, responsabile content security services di Barracuda -. Osserviamo continuamente nuove combinazioni di tattiche altamente personalizzate – imitazioni del dominio della vittima, fingersi il CEO, imbastire conversazioni convincenti con il personale. In uno scenario dinamico come quello attuale, la miglior difesa deve coinvolgere persone e tecnologia. Sentinel sfrutta l’intelligenza artificiale per offrire ai clienti – persone – un metodo completo per fermare lo spear phishing e le cyberfrodi in tempo reale”.